giovedì 6 febbraio 2014

MOSTRA: "SOSPESI TRA TERRA E ARIA, ACQUA E FUOCO. La narrazione mitica e poetica dei quattro elementi"



Fare poesia servendosi di trame, tessuti, colori, stoffe, anziché di versi e parole. Creare personalissime interpretazioni di paesaggi, orizzonti, visioni usando organze, nastri, trine, fili colorati, d’oro e d’argento, pezzi di stoffa dimenticati in antichi  cassetti. E’sicuramente possibile, secondo le appassionate socie e artiste dell’associazione “Passione patchwork” che dal 24 gennaio al 16 febbraio presentano una nuova mostra, dal titolo: “Sospesi tra terra e aria, acqua e fuoco. La narrazione mitica e poetica degli elementi primordiali”. La mostra si terrà presso la galleria laRinascente di Padova.
La sfida non è facile: interpretare i quattro elementi della vita, da sempre al centro dei miti primordiali e poi della poesia di ogni tempo e di ogni popolo utilizzando le tecniche del patchwork, l’antica arte tessile originaria dei paesi anglosassoni che permette di realizzare coperte, pannelli ed altri manufatti, utilizzando ritagli diversi di tessuto, anche nello spirito del recupero e del riciclo. Spirito quanto mai presente, nell’attuale momento di crisi economica e che appunto invita ad un uso più responsabile e fantasioso di oggetti e tessuti. Con un preciso richiamo alla manualità, un tornare a “fare cose” con le proprie mani, attraverso gesti lenti e rituali, che diventa percorso artistico e anche “terapia dell’anima”, un potente antidoto allo stress.
L’associazione che presenterà i nuovi lavori ne è un concreto esempio. Nata nel 2008, conta trenta socie appassionate di questa antica e nello stesso tempo modernissima arte, che si sono conosciute e incontrate grazie all’amore per questa tecnica e quindi hanno deciso di lavorare insieme, attraverso lezioni, condivisione di tecniche nuove, scambio di idee e interventi di beneficenza. Fin dalla sua nascita, il gruppo è stato protagonista di eventi e manifestazioni a Padova e provincia. Tra i più importanti possiamo ricordare: la rassegna a Palazzo  Zuckermann dal titolo “Tra me e il fantastico mondo delle trame” svoltasi nel 2008 e quella sull’ “Universo secondo Galileo” nel 2009, presso la galleria la Rinascente, e la mostra realizzata in occasione delle celebrazioni dei Carraresi, presso la galleria San Gaetano, nel 2011. Tutte queste manifestazioni sono state organizzate dall’Assessorato alla cultura del comune di Padova.



La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio
Orario de la Rinascente – Piazza Garibaldi

Nessun commento:

Posta un commento